Accesso a CLASSEVIVA

VISITA IL LICEO

CAMBRIDGE EXAMS

Clipboard01

Il Liceo Scientifico Antonelli è dal 2000 centro autorizzato dall’Università di Cambridge e sede d’esami ESOL (English for Speakers of Other Languages). Il Dipartimento Lingue si impegna attivamente per soddisfare le richieste sempre più specifiche in materia linguistica da parte delle Università e del mondo del lavoro. Con questa premessa si prosegue il percorso linguistico iniziato con il Progetto Lingue 2000, inteso ad innovare l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere ed a favorire l’acquisizione di competenze comunicative spendibili nell’arco della vita scolastica e lavorativa.
Gli insegnanti di inglese hanno inserito nella programmazione curricolare del biennio la preparazione alla certificazione PET (livello B1) permettendo così a tutti gli studenti di acquisire un primo attestato ufficialmente riconosciuto. Per gli studenti del triennio il Liceo attiva anche corsi pomeridiani ad integrazione del curriculo già programmato in preparazione agli esami FCE (livello B2-autonomo).

Il liceo offre agli studenti anche la possibilità di effettuare la preparazione e sostenere gli esami per la certificazione BEC (Business English Certificate) riconosciuta dalle facoltà di Economia e Commercio.

In particolare nel 2008 è stato stipulato un accordo con L’Università del Piemonte Orientale Avogadro di Novara per un progetto di raccordo didattico tra la Scuola Secondaria Superiore e l’Università. Tale progetto prevede l’organizzazione di corsi preparatori alla certificazione BEC Preliminary presso il nostro Istituto integrati da interventi presso l’Università per seguire lezioni accademiche di inglese.

L’acquisizione di tutte le certificazioni costituisce credito scolastico e formativo.

Gli esami di Cambridge sono un solido investimento per il futuro poiché la University of Cambridge ESOL Examinations è il più prestigioso Ente Certificatore riconosciuto ed accreditato a livello Internazionale e fa parte dell’ ALTE (Association of Language Testers in Europe). Tale ente attesta esiti riferiti ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo redatto dal Consiglio d’Europa. Convenzionalmente si indicano 3 blocchi (livello Base, livello Autonomo, livello Padronanza) articolati ciascuno su due livelli (A1, A2; B1, B2; C1, C2).

I certificati FCE e il PET sono riconosciuti quali attestati del livello linguistico dalla maggior parte delle Università italiane. Tutti i certificati dell’Università di Cambridge rappresentano un valore aggiunto al curriculum vitae poiché sono riconosciuti da tutti i settori del mondo del lavoro.