PON ALTERNANZA TRANSNAZIONALE SCUOLA LAVORO

“Green testing centres in East Europe”

Il liceo è risultato vincitore del bando del Programma Operativo Nazionale  “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro “ e  grazie al contributo del  Fondo Sociale Europeo(FSE) quindici studenti delle classi terze e quarte del liceo Antonelli partecipano senza alcuna spesa ad un tirocinio transnazionale della durata di tre settimane a Sofia. L’ alternanza scuola-lavoro attraverso l’esperienza pratica permette di consolidare  le conoscenze acquisite a scuola, in questo caso in ambito scientifico, e di orientare  il percorso di studio e  di inserimento lavorativo.  Gli studenti potranno consolidare le competenze acquisite con lsistema Ecvet con la creazione di uno “skills portfolio”, che potrà essere valorizzato nel curriculum  e utilizzato  per il riconoscimento dei crediti. L’esperienza si svolge presso laboratori di analisi chimiche della città, con lingua veicolare inglese . L’esperienza  formativa  in  mobilità, sia per il livello di competenze professionali e interculturali acquisite, sia per lo scambio e l’incontro con altri studenti europei , determinerà un processo di innovazione in grado di contribuire anche allo sviluppo strategico dell’istituto, dato che una scuola impegnata in percorsi di respiro europeo assume un ruolo decisivo nel processo di cambiamento e di innovazione dell’ambiente educativo. Lo stage transnazionale, ancor  più  di  quello tradizionale,  rappresenta un’esperienza  guidata di apprendimento sul campo in contesti reali, che consente la sperimentazione e l’acquisizione graduale di competenze e funzioni del profilo professionale di riferimento, oltre che il consolidamento di competenze linguistiche e multiculturali. La prima parte della formazione   sarà  focalizzata  sul  valore  educativo del lavoro:  ogni studente sarà aiutato ad individuare la definizione di “lavoro” analizzando i primi articoli della Costituzione Italiana. Successivamente  saranno presentate  le azioni  europee  favorevoli  alla  mobilità dei cittadini e dei lavoratori e  le opportunità offerte ai giovani per  trovare lavoro nell’UE. L’attività di alternanza  intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra il  momento  formativo e quello operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali. Lo stage nelle aziende individuate intende contribuire ad orientare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta nel mondo del lavoro e del settore scientifico  in particolare, ed  applicare all’interno di un contesto produttivo le competenze acquisite nel contesto scolastico.  Non mancheranno poi, a completamento delle 90 ore di tirocinio, momenti culturali e ricreativi, con escursioni al Monastero di  Rila , il  più famoso della Bulgaria,  alla seconda città della nazione, Plovdiv, alla città storica di Koprivshtica e visite a importanti musei come il National Gallery for Foreign Art di Sofia che dispone di una grande collezione di opere d’arte  contemporanea, il National Polytechnic Museum e il National Museum of Natural History .

Comments are closed.